Sopravvivere al XXI secolo: Traduzione di Valentina Nicolì by Saúl Alvídrez & Noam Chomsky & Pepe Mujica

Sopravvivere al XXI secolo: Traduzione di Valentina Nicolì by Saúl Alvídrez & Noam Chomsky & Pepe Mujica

autore:Saúl Alvídrez & Noam Chomsky & Pepe Mujica [Alvídrez, Saúl & Chomsky, Noam & Mujica, Pepe]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Ponte alle Grazie


* * *

Professor Chomsky, in questo contesto internazionale, cosa può dirci sul Messico e sul processo latinoamericano in generale?

Noam. Anch’io penso che la frase di Porfirio Díaz sia ancora vera. Essendo tanto vicino agli Stati Uniti, il Messico è stato intrappolato e integrato nell’Accordo nordamericano per il libero scambio (nafta), e da allora ha forse il tasso di crescita più basso dell’America latina. Il suo settore agricolo è stato devastato, come prevedibile, e questo ha causato un grande flusso di migranti, persone in fuga da condizioni di vita insostenibili.

Il problema del traffico di droga in Messico affonda le sue radici negli Stati Uniti. Sia la domanda di droga sia la fornitura di armi provengono principalmente dagli Stati Uniti, ma è il Messico a esserne dilaniato. Fino a quando non finirà questa presunta guerra alla droga condotta dagli americani, che è estremamente dannosa per tutta l’America latina, ma soprattutto per il Messico, fino ad allora il Messico continuerà ad avere problemi serissimi. In occasione di vari vertici regionali, i paesi dell’America latina hanno avanzato delle proposte per liberarsi dalla morsa della guerra alla droga statunitense. L’Uruguay ha fatto alcuni passi significativi [legalizzazione della marijuana durante il governo Mujica] e anche altri paesi, ma il Messico non ha seguito l’esempio, mentre invece dovrebbe farlo. E sì, il Messico ha numerosi problemi interni, ma non sono insormontabili, anche se sarà molto dura.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.